HACCP
- L'H.A.C.C.P. è una procedura metodica di analisi e controllo utilizzata nel settore alimentare per l'identificazione e la sorveglianza dei punti critici che possono determinare una diminuzione dello standard igienico sanitario del prodotto finito.
- Sicuramente una delle cause maggiori di scadimento nello standard qualitativo negli alimenti è data dalla contaminazione dovuta ai parassiti (topi, insetti volanti e striscianti, uccelli, microrganismi).
- Lo studio di questi organismi animali che infestano gli alimenti è di importanza fondamentale, sia per i danni diretti che essi provocano alle varie attività di ristorazione nella fase di post raccolta, sia per le alterazioni organolettiche indotte alle derrate alimentari.
- Ricordiamo che il settore alimentare comprende tutte quelle aziende che esercitano una qualsiasi delle seguenti attività: preparazione, trasformazione fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura al consumatore.
- L'applicazione obbligatoria di procedure di autocontrollo aiutano ad aumentare la qualità delle aziende e consentono di raggiungere I seguenti obbiettivi :
- Prevenire le trasmissioni di infezioni e malattie
- Roditori, insetti ed uccelli possono essere portatori di microorganismi patogeni per l'uomo e per gli altri animali, che trasferiscono all'alimento per contatto diretto con il corpo o le zampe o deponendo le feci o le urine.
- Prevenire danni
- Per limare i loro incisivi che crescono continuamente, i roditori mordono continuamente legno, plastica ed
- altri materiali, causando danni agli edifici e agli impianti elettrici e spesso incendi dovuti a cortocircuiti.
- Prevenire le perdite di merci
- Considerevoli perdite finanziarie sono causate da infestazioni in alimenti e materiali da confezionamento.
- La presenza di insetti vivi o morti, roditori, feci o peli, determina perdite di produttività, rifiuto della merce
- da parte del cliente con conseguente distruzione della stessa.
- Essere in regola con le leggi
- Aziende alimentari con serie infestazioni di roditori, insetti (specialmente blatte) od uccelli, sono un pericolo per la salute del consumatore e quindi possono essere soggette a chiusure
- La Bio City , grazie alla consolidata esperienza nel settore dell'Igiene Ambientale fornisce per queste aziende consulenze e servizi altamente professionali conformi alla normativa H.A.C.C.P.
- I trattamenti da noi eseguiti sono accompagnati dalla modulistica relativa:
- Certificato di avvenuto trattamento .
- Piantina del locale con segnalati i punti esca per la Derattizzazione e le aree trattate per la Disinfestazione, riportando anche i nomi dei prodotti utilizzati.
- Scheda di Derattizzazione , vengono trascritte le informazioni di ogni punto esca e si aggiorna periodicamente ad ogni intervento annotando i sistemi di rat-proofing da adottare
- Scheda di monitoraggio
- Scheda di sicurezza dei prodotti .
- Decreto Legislativo 26 maggio 1997, n. 155
Disinfestazioni
INSETTI ALATI:
INSETTI STRISCIANTI :